Retour à la maison

Tra ieri e oggi lungo viaggio dalle campagne francesi, passando per i monti svizzeri, fino alla nostra pianura padana.
I circa 800 chilometri di Francia sono una distesa di campi verdi e gialli dove le mucche pascolano tranquille. Ogni tanto si intravede qualche casa di pietra o un campanile e la strada è libera davanti a noi, fatta eccezione per il tratto di autostrada attorno a Parigi.
Per la notte ci fermiamo a Langres, luogo di tanti ricordi… facciamo un giro sulle mura con Pierre che ci racconta un po’ di storia poi andiamo insieme a lui e alla moglie Anne-Valerie al ristorante in riva al lago. La temperatura è piacevole e dunque ci azzardiamo a mangiar fuori, io un piatto tipico digionese, l’anduille 🙂 Grazie ai nostri ospiti passiamo davvero una splendida serata!
Una volta passato il confine svizzero il panorama cambia, tutto è verde intorno a noi e iniziano a vedersi le prime montagne ancora imbiancate di neve. Salendo su verso il Gottardo la temperatura inizia a scendere e quando usciamo dal lungo tunnel troviamo anche la pioggia, che ci accompagna fino a casa (ehi, ma ci sono solo 15 gradi :() dichiarando così definitivamente conclusa la nostra vacanza. E stasera pizza!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *