Logo

 

Settima tappa: Alice Springs

Date: 28/05/2011-29/05/2011


Atterreremo ad Alice Springs dodici giorni dopo l'inizio della nostra avventura in Australia.

Qui inizieremo ad abituarci alla "solitudine", essendo la città definita una tipica "cattedrale nel deserto": essa infatti è l'unico centro abitato nel raggio di centinaia di chilometri; presenta strade larghe dirette verso l'ignoto ed è attraversata dal fiume Todd River.
Il panorama che ci si presenterà dinnanzi sarà sbalorditivo: un color ocra-rosso con distese di pietra che formano le gole, i burroni e i baratri delle catene MacDonnell.

La visita inizierà con l'ingresso nella Adelaide House, un ospedale di pietra commissionato da John Flynn. Qui potremo osservare l'unico e straordinario sistema di raffreddamento che conta sulla presenza di tunnel di aria inframmezzati alle pareti.
Per comunicare con il resto del mondo, avremo la possibilità di far tappa presso la stazione telegrafica della città, dove vengono ancora conservati molti mobili antichi.

Incontreremo quindi gli aborigeni degli Arrernte presso la riserva di conservazione di Tnorala: essi ci mostreranno le loro danze, ci insegneranno a suonare il didjeridoo e soprattutto a lanciare il boomerang.


Alice Springs

Immagine prelevata dal wikipedia


Il Distretto storico di Hermannsburg sarà la prossima nostra meta con le sue case religiose risalenti al 1870 costruite dai missionari dalla Germania. Per riprendere le nostre forze non mancheremo di assaggiare lo strudel alle mele, cucinato rispettando la tradizionale e autentica ricetta tedesca, tramandatasi attraverso generazioni nel tempo.

Il Giardino botanico Olive Pink, situato sulla Tuncks Road al di là del fiume, ci permetterà di effettuare una passeggiata in piena tranquillità e in mezzo alla natura.

Verso sera ammireremo lo spettacolare tramonto presso la Rainbow Valley: una completa gamama di colori della terra illuminerà l'interno delle formazioni rocciose color ocra-rosso.

Essendo giunti fino a qui in aereo, non potremo lasciarci sfuggire una visita presso il Central Australian Aviation Museum, uno dei numerosi musei aeronautici nazionali, e presso il Royal Flying Doctor, un servizio medico aereo che possa inviare medici a tutti gli angoli dell’entroterra dove vivono residenti lontani dai luoghi in cui opera la sanità tradizionale.

Infine Alice Springs sarà il punto di partenza per poter esplorare Uluru, ovvero Ayers Rock, e Kings Canyon, prossime nostre mete!

 

Ultime notizie

I più letti


Sito ottimizzato per Firefox