Around Melbourne

Oggi pomeriggio bel giro per la città di Melbourne, con tema conduttore il verde e l’acqua. La lunga passeggiata è partita dai Queen Victoria Garden, all’inizio di St. Kilda road, un’area verde molto curata con un monumento dedicato alla regina Vittoria, uno a suo figlio Edoardo VII e un paio di laghetti caratteristici.
Dopo qualche scatto davanti alla fontana di the Tan, il parco dove i melbournesi vanno a correre (così dice la guida, ma secondo me corrono dappertutto ;)), ci siamo addentrati nel Kings Domain fino a raggiungere lo Shrine Of Remembrance, notevole monumento ai caduti morti in guerra. Salite le diverse rampe di scale di questo memoriale – che è anche visitabile ma solo fino alle 17, e noi siamo arrivati tardi – abbiamo ammirato la splendida vista sulla skyline di Melbourne! Merita venire fino a qui anche solo per questo!
Per tornare sui nostri passi decidiamo di percorrere il lato opposto del parco in modo da godere della vista sul fiume. Ispirati dal Melbourne Park, in cui spiccano il Cricket Ground e l’Olympic Park, attraversiamo il ponte Swan e facciamo un giro in mezzo ai numerosi edifici sportivi con le loro architetture moderne (e come dice Marco, in questa città c’è architettura in ogni piccolo dettaglio!). Rimaniamo su quella sponda del fiume e ci dirigiamo verso Federation Square, percorrendo un ponte costruito per il gusto di fare un ponte :o. Su una terrazza troviamo un’attrazione particolare, le Federation Bells, delle campane rovesciate che in alcuni momenti della giornata suonano melodie. Non vi so dire come suonino perché non le abbiamo sentite… La posizione è comunque splendida, da un lato la vista spazia sull’area sportiva lasciata da poco, dall’altro i numerosi grattacieli moderni di Melbourne si specchiano, quasi al tramonto, nello Yarra river. Su tutti domina ovviamente la famosa Eureka Tower, diversa a seconda della prospettiva da cui la si guarda ma sempre bella.
Lo spettacolo è tale che non ci si può fermare qui… continuiamo a passeggiare lungo il fiume, che attraversiamo sul ponte pedonale Sandridge, ovviamente di design ma scopriamo dedicato ai numeri dell’immigrazione: gli italiani sono circa un milione!!!
Proseguiamo ancora un po’ sulla Yarra Promenade fino al Melbourne Exhibition Centre riempiendoci gli occhi di panorami splendidi, che ci fanno rivalutare decisamente questa città che, due anni fa, avevamo decisamente sottovalutato!

Un pensiero riguardo “Around Melbourne

  • 13 Febbraio 2013 in 14:27
    Permalink

    Sembra un bel posto! Come ve la cavate con la lingua inglese “strana” degli australiani?

    Ciao!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *