Valladolid

image

La nostra guida dice che Valladolid è la Perla d’Oriente, appellativo forse un po’ esagerato… comunque il centro è davvero carino, curato, con le sue casette colorate, i negozietti, i ristorantini messicani. E poi ci sono le chiese, la centrale San Salvacio, la particolare San Bernardino, in fondo alla bella Calle de los Fraires, l’unica via diagonale e con un nome in mezzo a un reticolato di vie parallele e perpendicolari numerate all’americana, il che rende facilissimo muoversi e orientarsi.

image

Le chiese rispetto alle nostre sono spoglie, non esistono affreschi e sono rari i quadri, l’iconografia religiosa è praticamente affidata alle sole statue. In corrispondenza di ogni chiesa c’è un parco, e c’è movimento: non

sappiamo se sia perché è la settimana dopo Pasqua o se sia sempre così, ogni tanto lavoreranno anche i messicani 🙂 E tutto attorno edifici colorati.

image

Appena si esce dal centro però il paesaggio cambia, tutto diventa più grigio e povero, più triste. Sembrano due città diverse, in realtà sono le due facce di una stessa medaglia.

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *